mercoledì 20 febbraio 2013

Cavallo pazzo! ah no...cavallo bianco!

Quest'anno la tematica della scuola materna di Tobia è la fattoria, così a carnevale ogni bambino ha scelto di travestirsi da animale, fattore, spaventapasseri o qualunque altra figura inerente alla tematica.
Con grande gioia (si fa per dire) di molti genitori, non solo abbiamo chiesto la cortesia di non vestire i bimbi da principesse o super eroi, rispettando il lavoro delle maestre, o almeno di farlo fuori da scuola, ma abbiamo proposto che i vestiti venissero fatti in casa, con materiali già presenti o facilmente reperibili ed economici. 
In nostra discolpa posso dire che abbiamo anche proposto mini sessioni di creazione collettiva degli abiti per quei genitori che non hanno dimestichezza o fantasia con attività di questo genere :)
Così Tobia ha scelto il cavallo bianco e non c'è stato verso di fargli cambiare idea, anche solo sul colore. Inizialmente avevo cominciato a cucire un tutone intero, ma poi, pensando al caldo che c'è in classe e alla praticità di svestirsi per far pipì, sono tornata sui miei passi usando come base maglia a maniche lunghe e pantaloni della tuta.
Grazie ad un'amica ho recuperato una striscia di quelle frange che si usano per decorare le tende o simili, l'ho divisa in due e l'ho usata metà per la criniera e metà per la coda (cucendo la striscia attorno a un cono di pannolenci per darle un pò di struttura). Tommi si è dedicato alle orecchie e insieme abbiamo poi lavorato agli zoccoli, fatti con il feltro nero pesante dei portatovaglioli.
Per finire abbiamo completato il vestito con qualche pezza marrone che serviva a coprire disegni e loghini della maglietta.

Semplice, a costo zero, assolutamente casalingo (e si vede)...ma Tobia è stato vestito da cavallo per giorni interi galoppando e nitrendo fino allo sfinimento!

martedì 19 febbraio 2013

Che soddisfazione!

Che soddisfazione indossare vestiti interamente realizzati da te!

Prendi le misure, disegna il cartamodello, scegli il tessuto (e poi arrabbiati perchè hai scelto una stoffa difficile) e via! Comincia a tagliare e cucire!

Polsini fatti con la stesso tessuto, ma con disegno perpendicolare alla maglia, collo rifinito con sbieco di raso cucito a mano così come l'orlo con punto invisibile.


Un super grazie a Maddalena, modella perfetta, e alla Mochi fotografa!